Contenuti per adulti
Questo testo contiene in toto o in parte contenuti per adulti ed è pertanto è riservato a lettori che accettano di leggerli.
Lo staff declina ogni responsabilità nei confronti di coloro che si potrebbero sentire offesi o la cui sensibilità potrebbe essere urtata.
((è una revisione di una Mia Pessima Precedente Non scritta come avrei voluto; Spesso ci tengo ad essere ben capibile fruibile anche dai "non addetti ai lavori". Ora è coerente con alcuni dei miei concetti di arte e di sue funzioni. L’ho SCRITTA Per ESERCITARMI: Infatti NON È FACILE DESCRIVERE Sinteticamente LE DEMAGOGIE DEI Grandi MANIPOLATORI DEI POPOLI. Molto Più facile è fare demagogia cioè la falsità))
------------------------------
Pirandello Gran Talento// Maturando ed invecchiando// capì di aver preso un granchio// e si liberò del suo abbaglio// e non vide più in Mussolini// l’abile raggiratore// valido smascheratore// delle maschere al Potere// poiché lui era "LA Maschera"// "LA Maschera" del Potere// Somma Maschera Assoluta// che diceva tutto e niente// ossia abile demagogia// la vacuità nascondeva// dell’ipocrita regime// morte a chi la criticava!!// Le Sue maschere e suoi ruoli// Lui imponeva a tutti quanti// Guai per chi non le voleva!!//
Se il grande Pirandello// fosse più a lungo vissuto// credo che avrebbe apprezzato// Bertolt Brecht ed il suo teatro// sopratutto il più nascosto// quel meno pubblicizzato// nel quale lo spettatore// non deve immedesimarsi// ma può anche criticare// ruoli maschere ed attori// la regia è partecipata// personaggi senza autore// non sono più personaggi// solamente narratori// gli spettatori sono attori// gli attori sono spettatori// che posson scambiarsi i ruoli// nel nuovo teatro assembleare// la regia è condivisa// dal pubblico e dagli attori// che si scambian maschere// e le maschere ritornano// ma per essere di nuovo// gioco scambio derisione// critica e contestazione// come fu già la commedia// "La gran Commedia dell'arte"// l'arcaica "arte dei giullari"// canzoniera popolare// che trasforma le persone// da passivi sottomessi// a partecipanti attivi////
------------------------------
((questa sopra è una recensione opinionistica che ho voluto in forma poetica e che immagina un paragone tra Bertolt Brecht e Luigi Pirandello, niente altro. Molte erano, penso, le analogie fra i due, ma espresse in termini diversi. NOTA: Pirandello e Brecht non si sono mai conosciuti; sebbene quasi coetanei le date di notorietà fra di loro non coincidono; del resto Pirandello mori nel 1936; Brecht raggiunse notorieta a cominciare dal 1939 e nel 1941 scappò in america per fuggire dal Nazismo. E' incompleta ed insufficiente questa mia recensione ... per il momento ...))
...((continua… è una storia di un argomento che sopratutto oggi val la pena rivalutare per avvelersene e non ricascare in quegli abissi vacui orrendi…))…